Il Centro Fisioterapico e Riabilitativo RIABILIA offre un’assistenza pluridisciplinare e completa, incentrata su servizi di riabilitazione e rieducazione, da svolgersi con l’ausilio delle terapie strumentali (tecarterapia, elettroterapia, laserterapia, magnetoterapia, ultrasuoni, onde d’urto), manuali, in palestra.
Presso la sede è possibile intraprendere percorsi di:
Riabilitazione posturale: per il paziente con squilibrio posturale che genera algie polidistrettuali in particolare a livello della colonna vertebrale, ginocchia, ecc.
Riabilitazione reumatologica: per il paziente artrosico, fibromialgico, affetto da artrite reumatoide, connettiviti, polimialgia, ecc.
Riabilitazione ortopedica: per il paziente reduce da interventi chirurgici (meniscectomia, artroprotesi di anca, ginocchio, spalla, acromionplastica spalla, etc.)
Riabilitazione sportiva: per il paziente affetto da tendinite, pubalgie, lesioni legamentose, strappi muscolari, distorsioni.
Riabilitazione pediatrica: per il paziente affetto da paramorfismi, dismorfismi, scoliosi, cifosi.
Riabilitazione respiratoria: per il paziente affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), enfisema, o reduce da interventi chirurgici.
Riabilitazione neurologica: per il paziente affetto da sclerosi multipla, Morbo di Parkinson, emiparesi, neuropatie.
Riabilitazione senologica: per la paziente affetta da linfangiti o linfedema post intervento mammario.
Terapie Manuali
Drenaggio Linfatico Manuale (Original Method Vodder): Il drenaggio linfatico manuale è una tecnica di massaggio del tutto particolare, creata dal Dr. Vodder negli anni 30.
Le pressioni utilizzate, molto lente , ritmate e di lieve intensità, hanno lo scopo di accelerare il deflusso linfatico dalle zone di stasi verso i canali di drenaggio, in modo da liberare l’interstizio tissutale dai liquidi che vi si sono accumulati.
L’effetto è di immediato benessere ed il paziente avverte subito una sensazione di leggerezza nel distretto interessato. Anche l’aspetto ed il colorito cutaneo migliorano, come pure in presenza di soluzioni di continuo della cute (ulcere trofiche, ferite..) si nota fin dalle prime sedute un’accelerazione del processo di cicatrizzazione.
Il drenaggio linfatico manuale trova il suo campo di applicazione principale nel trattamento del linfedema, sia esso primitivo che secondario, ma anche in campo vascolare venoso, ortopedico, nelle patologie otorinolaringoiatriche croniche ed in alcune affezioni dermatologiche.
E’ inoltre indicato nel trattamento delle stasi del paziente anziano o allettato, negli edemi post traumatici e nella patologia traumatica minore
Massaggio Terapeutico:
Con il termine di massaggio si definisce quel complesso di manovre manuali eseguite sulle parti molli al fine di provocare effetti diretti o riflessi, utili dal punto di vista me dico, igienico, estetico o sportivo.
L’azione diretta si esercita sulla cute, che diviene più morbida ed elastica, sull’apparato pilo-sebaceo, da cui elimina scorie e detriti cellulari, sulle terminazioni sensitive ve dei nervi cutanei (con effetto analgesico), sulla circolazione sanguigna e linfatica che ne viene attivata (azione antiedema), sui tendini e sui legamenti, ove favorisce il riassorbimento di ematomi ed essudati, la lisi di fenomeni aderenziali.
Ma è soprattutto la muscolatura che ne risente i benefici effetti;
nel muscolo si ottiene un aumento della circolazione arteriosa e venosa con il miglioramento del nutrimento della fibra muscolare e con il favorito smaltimento delle scorie (anidride carbonica, cataboliti acidi, ecc.), a cui consegue un potenziamento della capacità di lavoro;
l’azione di stimolo sui fusi neuromuscolari e sulle altre terminazioni sensitive, provoca un aumento del tono e della capacità contrattile.
L’azione indiretta si esplica su tutto l’organismo, nel senso di un accelleramento del ricambio, di aumento della diuresi, di un’azione sedativa e rilassante.
Ginnastica Posturale:
Scopo della ginnastica posturale è quello di migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Perché è così importante?
La ginnastica posturale agisce su muscoli statici e dinamici,deputati al sostegno ed al movimento del nostro corpo.
Tali muscoli vanno spesso incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza; condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.
L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età; infatti esiste la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi, così come la ginnastica posturale per gli anziani. È utile per il dolore cervicale, delle spalle e mal di schiena.
Terapie Strumentali
Correnti antalgiche e stimolanti
Ultrasuonoterapia
Magnetoterapia
Laserterapia ad alta energia Nd Yag
Tecarterapia
Onde d’Urto
THEAL THERAPY
COSA È
THEAL THERAPY?
THEAL THERAPY (temperature controlled High Energy Adjustable multi-mode emission Laser) è una metodica terapeutica unica, mirata e personalizzata, che amplia le possibilità applicative della fototerapia e della laserterapia.
È efficace sul dolore e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta, procurando un immediato sollievo al paziente e consentendo di intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo.
CURARE L’ERNIA
SENZA DOLORE
Le patologie di origine neuropatica come quelle della colonna, oppure sindromi canalicolari, non sono più muri invalicabili.
Ernie, protrusioni discali, come tutti i disturbi che si manifestano a causa di una compressione nervosa, possono essere affrontati con successo.
Grazie alla capacità di modulare l’energia laser, THEAL THERAPY consente di trattare in modo conservativo le ernie discali, procurando un immediato sollievo al paziente e consentendo di intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo.
RIATTIVA LA TUA NATURALE
CAPACITA’ DI GUARIRE
L’energia luminosa di THEAL THERAPY consente di interagire con i tessuti biologici innescando le reazioni metaboliche necessarie per accellerare il processo di naturale guarigione. I fotoni di THEAL THERAPY, quando interagiscono con i tessuti biologici, rilasciano la loro energia alle cellule, permettendo, mediante l’azione dei cromofori, di trasformarla in altre forme di energia, al fine di supportare la fotobiomodulazione alla base di tutti i processi metabolici.
La fotobiomodulazione, alla base delle attività metaboliche, è innescata dall’assorbimento selettivo e naturalmente termico di luce laser che consente di ottenere tre fondamentali effetti: rigenerazione tissutale, modulazione dell’azione infiammatoria ed effetto antalgico.